La pratica dell'esercizio cardiovascolare è una forma di esercizio, svolta in gruppo o individualmente, nata per allenare il sistema cardiovascolare, incrementando l'efficienza cardiaca e polmonare.
Il termine cardiofitness, derivato della vasta famiglia del fitness, identifica un'attività fisica dove il carattere fondamentale è l'allenamento cardiovascolare.
Il vantaggio del cardiofitness individuale è quello di tenere sotto controllo i praticanti con determinate patologie cardiovascolari ma, fatta eccezione per questi ultimi, è un'attività utile per chi vuole dimagrire o soltanto divertirsi a tempo di musica e con esercizi coordinativi.
L'obiettivo del cardiofitness è combattere tutti quei disturbi che inevitabilmente derivano dalla vita sedentaria, migliorando la capillarizzazione e quindi la circolazione sanguigna. I principi che regolano tale attività sono gli stessi di qualsiasi altra preparazione fisica: specificità, progressione, continuità, intensità.
Questo tipo di attività è anche conosciuta semplicemente come "aerobica" e può essere miscelata con altre forme di esercizio fisico: ad esempio con il sollevamento pesi per il fitness muscolare o con lo stretching e discipline come lo yoga e pilates per migliorare la flessibilità e il tono muscolare.
Per chi desiderasse progettare un regime di allenamento particolare o specifico per il raggiungimento di determinati obiettivi, è consigliabile consultare un personal trainer o l'istruttore, affinché questi possa sviluppare una routine sicura ed efficace.
STRUTTURA DELL'ATTIVITA' DI CLASSE
Riscaldamento o warm up - 5'
Fase aerobica cardiovascolare o workout a tempo di musica e divertendosi - 30'
Defaticamento Cool down - 10'
BENEFICI
- Miglioramento dell'efficienza cardiaca, con la riduzione della frequenza sotto sforzo ed a riposo
- Diminuzione della pressione sanguinea, con conseguente regolarizzazione di massima e minima
- Aumento della fluidità nel sangue
- Miglioramento del tono muscolare
- Contrasto del "colesterolo cattivo" e dei trigliceridi
- Aumento della motilità intestinale
- Aumenta della mobilità articolare
- Facilitazione nella perdita di peso in eccesso
-
Stimolazione del metabolismo basale