ALLENAMENTO - TONIFICAZIONE

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Quella di tonificazione è una classe di lavoro che mira al raggiungimento di migliore trofia e maggior definizione della muscolatura per mezzo della resistenza progressiva. 
Dal punto di vista puramente anatomico e fisiologico, i muscoli definiti tonici sono quelli "di sostegno" che permettono di mantenere una corretta postura e quindi preservano da problemi e dolori. L'obiettivo di questa tipologia di allenamento è tonificare, in modo armonico, tutti i muscoli per evitare disequilibri che potrebbero determinare scompensi posturali. 

La nostra principale attenzione è rivolta all'allenamento in cui ogni muscolo lavori al meglio ed in perfetta coordinazione con gli altri. 
Per poter svolgere la pratica giusta, con finalità ed obiettivi ben precisi, si ha bisogno sia di conoscere i punti di riferimento per una pratica corretta che di essere consapevoli che il lavoro in palestra a nulla servirà se non sarà affiancato anche da piccole attenzioni nella vita quotidiana. E' quindi fondamentale preservare, anche nel campo della tonificazione, metodologie e programmi di lavoro che, anche se alle volte potrebbero non velocizzare i tempi di raggiungimento degli obiettivi, condurranno sicuramente a risultati più efficaci e duraturi nel tempo. 

STRUTTURA DELL'ATTIVITA' DI CLASSE
Riscaldamento o warm up - 5' 
Fase di esercizi con sovraccarichi o corpo libero - workout con base musicale - 30' 
Defaticamento con stretching - Cool down - 10' 

BENEFICI
  • Miglioramento dell'efficienza muscolo-tendinea
  • Ipertrofia muscolare
  • Aumento della fluidità nel sangue
  • Contrasto del "colesterolo cattivo" e dei trigliceridi
  • Aumento della motilità intestinale
  • Aumento della mobilità articolare
  • Facilitazione nella perdita di peso in eccesso 
  • Stimolazione del metabolismo basale